Il curriculum


Ipotizziamo questo scenario: state "navigando" tra le offerte di lavoro di Sicilia Lavoro e ne trovate una che fa proprio per voi. A fondo pagina leggete la fatidica scritta "inviare cv a ...". A questo punto anche voi potreste essere entrati a far parte del club di chi, almeno una volta nella vita, si è chiesto "come si scrive un curriculum vitae?".
Se questo scenario vi è familiare non preoccupatevi: innanzi tutto il club conta numerosissimi iscritti e poi, dopo aver letto queste pagine, dovreste avere le idee un po' più chiare.
Ma partiamo dalla base: cos'è un curriculum vitae ?
Il curriculum vitae è il vostro biglietto da visita, la sintesi delle vostre esperienze di studio e di lavoro. E' bene distinguere tra un curriculum inviato spontaneamente ad un'azienda o ad un'agenzia di ricerca personale e uno inviato in risposta ad un annuncio. Nel primo caso non sapete con certezza quale mansione potreste svolgere all'interno dell'azienda per cui potrete personalizzare poco il vostro curriculum in relazione al futuro impiego. Sarà necessario, quindi, personalizzarlo stilisticamente in modo da non apparire assolutamente uguale a tutti gli altri curricula che l'ufficio del personale riceve (ovviamente, senza esagerare). Nel secondo caso, invece, sapete già cosa sta cercando l'azienda, per cui dovrete convincere chi leggerà il vostro curriculum che siete proprio adatti a svolgere quel lavoro. Sia nell'uno che nell'altro caso, comunque, il curriculum costituisce il primo contatto tra voi e le aziende che, da quelle poche righe, dovranno decidere se siete la persona giusta per loro. Ogni curriculum, infine, deve essere accompagnato da una lettera, per essere veramente completo. E adesso, scendiamo nei particolari e vediamo cosa scrivere nel vostro curriculum vitae.  Continua...
Le guide
 Il curriculum:
 Cos'è
 I contenuti
 Lo stile
 I destinatari
 Il curiculum digitale
 Il decalogo

 La lettera
 

 

webmaster | info | pubblicità

© 2000-2002 Sicilia Lavoro. Tutti i diritti riservati.